Claudio
Cecchella

Claudio Cecchella è avvocato del Foro di Pisa e professore ordinario di Diritto processuale civile dell’Università di Pisa. Ha pubblicato monografie sull’arbitrato, sul processo cautelare, sull’opposizione di terzo alla sentenza, sul Diritto fallimentare e sul Diritto della crisi d’impresa e sul processo familiare e minorile. E’ Autore di un manuale universitario sul Diritto della crisi dell’impresa adottato da numerose università, per i caratteri della Cedam-Kluwer. E’ curatore di volumi sulle riforme del processo civile che si sono susseguite negli anni, in particolare la recente riforma del processo civile dovuta alla legge n. 206 del 2021 e al d. lgs. n. 149 del 2022, per i caratteri di Zanichelli editore e Giappichelli editore. E’ stato membro della Commissione istituita dalla Ministra Cartabia per la formulazione degli articolati relativi al nuovo rito per le persone, per i minorenni e per la famiglia.

Curriculum Vitae Sintetico

AREE PREVALENTI DI ATTIVITÀ
Diritto commerciale, Diritto societario, Diritto della crisi dell’impresa, Diritto delle successioni, Diritto della famiglia e dei minori, sistemazioni patrimoniali in ambito imprenditoriale e familiare.

TITOLI DI STUDIO
Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Pisa.
Dottorato di ricerca in Diritto processuale civile presso l’Università La Sapienza di Roma.

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Insegna dal 2000 Diritto processuale civile, Diritto fallimentare (dopo la riforma, Diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza), Diritto processuale comparato, a partire dall’anno accademico 2022-2023 e-justice e a partire dall’anno accademico 2023-2024 Diritto processuale della famiglia. Insegnamenti impartiti presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Giurisprudenza.
Insegna, a partire dalla costituzione, Diritto processuale civile presso la Scuola delle professioni legali dell’Università di Pisa.
È direttore del Master di primo livello universitario, presso l’Università di Pisa, “Diritto e processo della famiglia e dei minori”.
Nella qualità di Presidente dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia, che raccoglie attualmente oltre 2500 avvocati associati in Italia, è Presidente del Comitato scientifico della Scuola di alta specializzazione in convenzione tra l’Associazione, la Scuola Superiore dell’Avvocatura e l’Università di Roma Tre.
È componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Diritto e tutela” dell’Università di Roma Due Tor Vergata.
È stato Presidente della Camera civile di Pisa dalla fondazione al 2022.
È Direttore della Rivista “L’Osservatorio sul Diritto di famiglia. Diritto e processo”, da lui fondata nel 2016.
È membro del Comitato di redazione della Rivista di Diritto processuale civile e della Rivista di Diritto dell’arbitrato.