Claudio Cecchella è avvocato del Foro di Pisa e professore ordinario di Diritto processuale civile dell’Università di Pisa. Ha pubblicato monografie sull’arbitrato, sul processo cautelare, sull’opposizione di terzo alla sentenza, sul Diritto fallimentare e sul Diritto della crisi d’impresa e sul processo familiare e minorile. E’ Autore di un manuale universitario sul Diritto della crisi dell’impresa adottato da numerose università, per i caratteri della Cedam-Kluwer. E’ curatore di volumi sulle riforme del processo civile che si sono susseguite negli anni, in particolare la recente riforma del processo civile dovuta alla legge n. 206 del 2021 e al d. lgs. n. 149 del 2022, per i caratteri di Zanichelli editore e Giappichelli editore. E’ stato membro della Commissione istituita dalla Ministra Cartabia per la formulazione degli articolati relativi al nuovo rito per le persone, per i minorenni e per la famiglia.
Curriculum Vitae Sintetico
AREE PREVALENTI DI ATTIVITÀ
Diritto commerciale, Diritto societario, Diritto della crisi dell’impresa, Diritto delle successioni, Diritto della famiglia e dei minori, sistemazioni patrimoniali in ambito imprenditoriale e familiare.
TITOLI DI STUDIO
Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Pisa.
Dottorato di ricerca in Diritto processuale civile presso l’Università La Sapienza di Roma.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
• Insegna dal 2000 Diritto processuale civile, Diritto fallimentare (dopo la riforma, Diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza), Diritto processuale comparato, a partire dall’anno accademico 2022-2023 e-justice e a partire dall’anno accademico 2023-2024 Diritto processuale della famiglia. Insegnamenti impartiti presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Giurisprudenza.
• Insegna, a partire dalla costituzione, Diritto processuale civile presso la Scuola delle professioni legali dell’Università di Pisa.
• È direttore del Master di primo livello universitario, presso l’Università di Pisa, “Diritto e processo della famiglia e dei minori”.
• Nella qualità di Presidente dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia, che raccoglie attualmente oltre 2500 avvocati associati in Italia, è Presidente del Comitato scientifico della Scuola di alta specializzazione in convenzione tra l’Associazione, la Scuola Superiore dell’Avvocatura e l’Università di Roma Tre.
• È componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Diritto e tutela” dell’Università di Roma Due Tor Vergata.
• È stato Presidente della Camera civile di Pisa dalla fondazione al 2022.
È Direttore della Rivista “L’Osservatorio sul Diritto di famiglia. Diritto e processo”, da lui fondata nel 2016.
• È membro del Comitato di redazione della Rivista di Diritto processuale civile e della Rivista di Diritto dell’arbitrato.